Palacio de la ExposiciónPla del Real, composto dai quartiere di Exposición, Mestalla, Jaume Roig e Ciudad Universitaria, è uno dei distretti più interessanti della città di Valencia. Questo sia perché ospita numerosi edifici storici di gran valore (come ad esempio il Palacio de la Exposición), sia per la presenza dello stadio Mestalla, e ancora, per la conservazione di alcuni elementi che ricordano il carattere nobile che le sue vie avevano un tempo, come gli incantevoli Jardines de Monforte.

Separato dalla zona di Eixample da quello che un tempo era il letto del fiume Turia, Pla del Real è la sede di alcuni degli edifici storicamente più significativi di Valencia. Il già menzionato Palacio de la Exposición è una delle costruzioni che risalgono alla Exposición Regional avvenuta a Valencia nel 1909. Completamente ristrutturato nel 1995, rappresenta uno dei migliori esempi di gotico “fiorito” nella Capitale del Turia.

Un altro punto importante di Pla del Real è il complesso che anticamente corrispondeva alla fabbrica di tabacco della città che è oggi sede di uno degli uffici del comune di Valencia. Alle spalle di questo edificio si trova uno dei più rinomati e nuovi complessi residenziali della città. Nell’edificio Tabacalera sono presenti appartamenti di varie dimensioni, che mantengono qualcosa in comune: sono tutti stati costruiti utilizzando finiture della migliore qualità, ciò lo rende uno degli immobili più ambiti di Valencia.

Lo stadio Mestalla è uno dei principali punti di riferimento di questo quartiere, un imponente spazio con capacità per 50.000 spettatori che, con la demolizione dello stadio San Mamés di Bilbao, è ad oggi il più antico stadio della Primera División spagnola. Tuttavia il suo futuro è incerto dal momento che il completamento del nuovo Mestalla lo lascerà inattivo. Una delle vie adiacenti allo stadio è Avenida de Aragón, un viale che collega il centro con l’uscita nord (Barcellona e Castellon) e che spicca grazie alle presenza di numerose abitazioni di lusso.

Edificio La LaneraPla del Real dispone di un’ampia offerta di servizi per residenti e visitatori. L’hotel Westin Valencia è situato nell’antica fabbrica La Lanera ed è uno degli alberghi di riferimento in città. Disegnato dall’architetto José María Tomás, al suo interno vi sono ottimi ristoranti come Rosmarino o Komori (dove si può gustare una squisita cucina giapponese). A pochi metri dall’albergo vi sono il centro termale Balneario & Spa La Alameda e la piscina di Valencia: include anche palestra e piscina olimpionica, il tutto situato in uno dei centri sportivi più rinomati della città.