La Coruña è una città situata nel parte nord ovest della Spagna ed è inoltre un porto molto attivo, organizzato su una serie di insenature che circondano un promontorio che si protende verso l’Atlantico. Questa è la Galizia, la verde parte celtica della Spagna, dominata da sfumature di blu e verdi. Essendo una regione formata in egual misura da mare e da prati rigogliosi, la Galizia  è una terra che unisce le parti migliori di questi due mondi, dando vita ad un popolo di marinai e gente di campagna con un’antica cultura, ricca di tradizioni e di una delle migliori cucine d’Europa.

A differenza delle parti di Spagna più secche e tipicamente mediterranee, la Galizia è una terra intrisa della cultura celtica-iberica dei suoi antenati, che si manifesta in una popolazione dolce, laboriosa e tenace, forgiata dai venti marini e nutrita dal generoso oceano e da terre fertili. Culturalmente affine a nord del Portogallo, con il quale condivide forti legami linguistici, questa regione nord-occidentale diventò gradualmente parte del Regno spagnolo, mantenendo sempre e comunque uno spiccato senso d’identità.

La Coruña è una delle due grandi città che formano la maggior parte del paesaggio urbano in questa regione autonoma, prettamente rurale, mentre l’altra è Vigo, la città più industriale tra le due.  Corunna, com’era storicamente conosciuta ai marinai inglesi, è riconosciuta come il centro commerciale e culturale, e condivide queste caratteristiche con la più piccola ma storicamente importante città di Santiago de Compostela, capoluogo della regione e grande centro religioso. La posizione strategica di La Coruña le ha sempre dato importanza navale, mentre il grande porto naturale della città le ha donato commercio e prosperità.

Una città circondata dalla natura

Ad oggi La Coruña è una città movimentata e moderna, con un porto molto attivo, un settore commerciale ben sviluppato, e una base tecnologica in crescita. Si tratta di un’elegante città lavoratrice che offre molto dal punto di vista culturale, storico, gastronomico e dello svago. La qualità di vita che caratterizza la Spagna in generale viene applicata anche a questa città, con le sue incantevoli caffetterie, i bar di tapas, le sidrerie e i tipici ristoranti locali. In questa città proserano anche la cultura,  le arti e l’architettura, tanto grandiosa quanto affascinante, quest’ultima particolarmente nel piccolo ma affascinante centro storico.

Al contrario di molte città moderne, La Coruña non si espande per chilometri in ogni direzione. Con una forma in gran parte definita dalle baie e insenature sulle quali si affaccia, questa città dalle dimensioni ridotte offre spiagge, parchi e il centro città dentro lo stesso raggio d’azione, e persino le zone periferiche non sono molto lontane. Questo significa che La Coruña gode delle raffinatezze e dei servizi di una grande città senza doversi allontanare dal suo ambiente naturale e rustico. Effettivamente la città è circondata dalla natura, sotto forma di spiagge, baie, calette e prati.

Dalle eleganti vie dello shopping, pittoresche piazze, splendidi edifici e classiche case mercantili che si affacciano sul porto, non vi troverete mai lontano dalle passeggiate sul lungomare, dalle spiagge sabbiose e dalle baie blu profondo. Altri luoghi d’interesse sono la Torre de Hércules – il più antico faro al mondo ancora in uso ai giorni d’oggi – il Castillo de San Antón, il panoramico Monte de San Pedro e le ville in Art Nouveau del Riazor. Generalmente, da queste ultime è possibile raggiungere a piedi sia le spiagge che la piazza principale della città.

Essendo molto orgogliosa delle sue tradizioni celtiche e marittime, La Coruña è una città che celebra il passato ma che vive nel presente, oltre e buttare un occhio al futuro. Gran parte della prosperità economica deriva dal commercio, dall’industria leggera e dalla crescente base d’esportazione tecnologica, ma il perenne e sano rispetto per le sue tradizioni continua a donare a quest’elegante città sulla costa atlantica un’identità impareggiabile e un’attrattivita che vale la pena assaporare.

Foto fornite da: www.turismocoruna.com

Premete sul seguente link per maggiorni informazioni sulle proprietà del Citania – La Coruña