Numerosi membri dei due uffici di Rimontgó a Jávea, località alicantina, hanno partecipato ad un recente corso di carattere teorico-pratico, diretto dal notaio e professore associato di Diritto Civile nell’Universitá di Alicante, Antonio Jiménez Clar, chiamato “Le infrastrutture regionali come scenario dei beni immobili e del mercato immobiliare”.

Il corso, tenuto nel centro di formazione Hemeroscopea in Jávea,  forma parte di un programma di studi che si svilupperà nel corso di ulteriori sessioni. Ha trattato temi come il ‘territorio e i beni immobili’, il ‘processo di produzione dei beni immobili’, ‘i mercati immobiliari, ‘i diritti reali’, ‘la costruzione’, ‘proprietà condominiali e  complessi immobiliari’ o ‘ il catasto e registro immobiliari come sistema di informazione territoriale. Il territorio e i beni immobili formano uno scenario multidisciplinare dove convergono professionisti provenienti da differenti settori imprenditoriali, tutti con una formazione diversa. Per questo, è fondamentale affidarsi ad una visione globale del funzionamento del sistema immobiliare come un unico insieme. In numerose occasioni, lo studio di tale sistema è stato portato a termine in maniera frammentata, cosa che rende più difficoltosa l’acquisizione di una visione generale. Il corso al quale hanno assistito i professionisti di Rimontgó è stato programmato con il fine di attenuare queste carenze formative.

Il corso è stato concepito con l’obbiettivo di fornire le conoscenze, sia di tipo tecnico che giuridico, necessarie per lo sviluppo dell’attività professionale nel settore immobiliare. Rimontgó non è estranea al processo di cambio che colpisce gli aspetti economici di un settore tanto importante come quello immobiliare, e proprio per questo si spiega il suo sforzo per rinfrescare ed ampliare le conoscenze del suo personale, in modo da fornirgli le più elevate nozioni, utili sia per affrontare giornalmente il mercato sia per gestire nella maniera più efficace possibile le richieste di clienti e investitori.