Ignacio Artagoitia, Responsabile Informatico (IT) presso Rimontgó, è stato uno dei relatori presenti al convegno MarTech svoltosi durante la conferenza annuale della Leading Real Estate Companies of the World: un’organizzazione di oltre 500 imprese specializzate nel mercato immobiliare internazionale di lusso, conferenza che ha avuto luogo tra il 24 e il 26 febbraio scorso presso l’Hotel Wynn di Las Vegas. Più di 2.500 professionisti provenienti da venti paesi hanno partecipato a vari seminari e conferenze organizzate in occasione di questo evento annuale, e tra loro era presente anche Ignacio Artagoitia a rappresentare Rimontgó.

Il tema principale del MarTech riguardava l’impatto dell’uso di tecnologia & marketing come chiave di successo per una società immobiliare di alto livello. Tra le tematiche affrontate durante i seminari del convegno MarTech è stato evidenziato soprattutto l’uso efficace dei social network o delle strategie di marketing digitale focalizzandosi sull’utilizzo di internet e di dispositivi portatili. La sessione di apertura del 24 febbraio dal titolo “Ieri & Oggi: Un Consapevole Approccio a Marketing & Tecnologia” comprendeva l’intervento di Ignacio Artagoitia come ospite relatore (accompagnato da Kevin Kaplan, Rainy Hake, Gurtej Sodhi e Mark Bardo) che ha approfondito accuratamente il tema del servizio e assistenza clienti, che è facilitato dall’utilizzo di vari strumenti tecnologici, ponendo particolare enfasi sull’uso del CRM (Customer Relationship Management, la gestione clienti), un sistema progettato per promuovere un’interazione efficace tra una società e i suoi clienti, sia quelli attuali che quelli futuri. È stato allora, che Ignacio Artagoitia ha spiegato il funzionamento di Renew: lo strumento online creato dal team informatico di Rimontgò che sviluppa ancora meglio il CRM per comprendere sia la gestione di contenuti web su immobili commercializzati dalla società valenciana, sia -grazie ad una serie di efficaci strumenti di collaborazione- la completa automatizzazione di calendari, rubriche, elenco e promemoria degli impegni. Altri argomenti trattati durante la sessione di apertura del MArTech ruotavano intorno all’ottimizzazione dei motori di ricerca (search engine optimisation), al rafforzamento dell’immagine aziendale digitale della società, e alle nuove sfide create dall’incremento dell’uso di smartphone usati per navigare sul web.

È importante segnalare che Ignacio Artagoitia è l’unico membro al di fuori dei componenti americani ad essere parte del TAC (Technology Advisory Council) delle Leading Real Estate Companies of the World. Altri importanti partecipanti sono intervenuti durante varie sessioni del MarTech, inclusi i principali relatori: Jim Marks (esperto di digital marketing) e Jeff Turner (esperto di identità aziendale di rete), così come altri relatori presenti ad esempio Eric Bryn (esperto di mezzi di comunicazione sociale), Marc Davison (esperto di marketing), Katie Lance (esperta di utilizzo di mezzi di comunicazione sociale), Steve Pacinelli (esperto di marketing e vendite) e Matthew Ferrara (esperto di tecnologie di ultima generazione). Secondo le parole di Pam O’Connor, la Direttrice Generale di Leading Real Estate Companies of the World (LeadingRE), “il successo di MarTech è dovuto al talento dei relatori che generosamente condividono le loro strategie e il loro punto di vista con gli altri componenti del LeadingRe”. Infine ricordiamo che José Ribes Bas, Direttore Generale di Rimontgó a Valencia, ricopre attualmente la carica di International Advisory Board a LeadingRE.