Mercato del pesce del Pòsit de XàbiaDal 23 al 25 maggio avrà luogo nel porto della località di Jávea (Alicante), la terza edizione del Festival del Mare, organizzato dall’Associazione di Commercianti ed Imprenditori della Dogana del Mare (ACEAM) in collaborazione con il Club Nautico di Jávea e con il Comune di questa cittadina della Costa Blanca. Durante queste tre giornate si succederanno un gran numero di presentazioni ed attività di carattere commerciale, improntate però all’ambito sportivo, culturale e gastronomico. Basti segnalare ad esempio che la madrina di questa edizione sarà la giornalista e scrittrice enogastronomica Ángeles Ruiz.

Tra le attività che compongono il programma di questa terza edizione spiccano vari corsi base per avvicinarsi agli sport nautici come ad esempio il kayak di mare, (il 23 alle ore 16.00), ma anche la visita guidata al mercato del pesce del Pòsit de Xàbia (corporazione dei pescatori di Jávea) sempre il 23 alla stessa ora, e la sfilata di moda dello stilista Miquel Suay (il 24 alle 20.30). Le attività si completano con lezioni, conferenze, degustazioni e competizioni sportive, come la traversata a nuoto in acque aperte (il 25 alle 9.30).

FlyboardQuesta nuova edizione del Festival del Mar sarà caratterizzata da un gran numero di espositori la cui attività commerciale si centra nel settore nautico. D’altro canto, e come abbiamo già sottolineato prima, la gastronomia -uno degli aspetti più attraenti della Costa Blanca- sarà estremamente presente grazie ad eventi come il showcooking di Alberto Ferruz (chef del ristorante Bon Amb, premiato con una stella Michelin). Vi sarà inoltre il GastroMar in cui diversi ristoranti di Jávea offriranno un menù speciale per l’occasione.