Casa Lude (Ceheguín, Murcia) - Grupo AraneaQuello del Grupo Aranea è uno studio multidisciplinare, con sede ad Alicante e impegnato in molte aree di lavoro come l’architettura e il paesaggismo. Il gruppo è formato da Francisco Leiva (architetto), Antoni Baile (architetto), Cristina Alesón (ingegnere edile), Marta García Chico (ingegnere agronomo), Martín López (architetto) e Prócoro del Real (architetto).

Negli ultimi anni, i progetti del Grupo Aranea hanno ottenuto diversi riconoscimenti sia in ambito locale che internazionale, i quali hanno trasformato questo studio di Alicante in un punto di riferimento del settore. A continuazione, elencheremo alcuni dei progetti più degni di nota.

El Valle Trenzado (Elche, Alicante). Candidato al premio Arquitectura Plus 2013

El Valle Trenzado (Elche, Alicante) - Grupo AraneaSi tratta di un progetto per riqualificare il letto del fiume Vinalopó lungo la città di Elche (6 ettari), con un grande impatto sulla vita dei cittadini di questa località alicantina. Prima del lavoro del Grupo Aranea, il letto del fiume si trovava in un evidente stato di degrado e separava in due parti la città. Il progetto mira, invece, a collegare l’intera località e favorire l’incontro fra i cittadini creando una nuova area ricreativa e di svago.

Saline Joniche (Reggio Calabria, Italia)

Il Grupo Aranea ha vinto come miglior progetto di riqualificazione della riviera di Saline Joniche, in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di una zona costiera di 4 km, situata sullo stretto di Messina, vicino all’Etna. Saline Joniche rappresenta un’area con una grande importanza ambientale, fortemente deteriorata per una successione di tentativi di sviluppo industriale non andati a buon fine. L’intenzione del progetto di Aranea è il recupero del paesaggio e dell’ecosistema di flora e fauna.

Casa Lude (Ceheguín, Murcia). Candidato al premio Mies Van der Rohe e vincitore del premio AR House Award di The Architectural Review

Si tratta di un appartamento ubicato nella città vecchia della località di Ceheguín, Murcia. La proprietà sorge sulla vecchia casa di famiglia del proprietario, su quella che prima era una piccola area magazzino. Casa Lude collega diversi spazi in una costruzione distribuita su due livelli, in cui la luce svolge un ruolo essenziale e la terrazza rappresenta una continuazione naturale di questo gioco fra diverse altezze.

Attualmente, il Grupo Aranea si sta occupando di nuovi progetti come il nuovo Observatorio de Medio Ambiente ad Alicante.

Fotografie di Jesús Granada e Grupo Aranea.

Ulteriori informazioni sul sito del Grupo Aranea