Per coloro i quali non siano ancora informati, i Paradores sono alberghi di lusso ubicati in Spagna, di solito all’interno di edifici storici come ad esempio monasteri o castelli. L’organismo che gestisce questi hotel di alta qualità, Paradores del Tursismo de España, fu fondato da Alfonso XIII di Spagna nel 1928 con il fine di promuovere il turismo nel paese. Da quel momento, il governo ha preso in gestione molti splendidi edifici disabitati per contribuire al mantenimento e alla conservazione di queste strutture d’epoca, e per sostenere alcune regioni che al momento hanno poche risorse economiche.

Molti di questi favolosi edifici sono parte del patrimonio del paese ed è per questo motivo che rappresentano il fascino spagnolo e hanno mantenuto tutte le loro caratteristiche originali, insieme però ai necessari aggiornamenti per ciò che concerne il comfort. Quest’ampia varietà di alberghi comprende: castelli, palazzi, fortezze, conventi, monasteri ed altri edifici storici, ognuno dei quali presenta caratteristiche uniche: spettacolari vetrate, murature invecchiate, soffitti a volta, grandi camini, piastrelle originali, travi a vista e lavorazioni in pietra.

La regione della Galizia è ricca di questi luoghi eccezionali grazie al vasto numero di incantevoli edifici antichi pieni di carattere e storia. Sono solitamente situati in location idilliache e forniscono viste strepitose e panorami mozzafiato. Adornati, decorati con stile, ristrutturati secondo i più alti standard e in armonia con l’architettura e il periodo a cui risalgono, i Paradores sono elegantemente arredati ed offrono un soggiorno davvero di gran classe e raffinato.

Di seguito, una lista dei migliori presenti nella regione della Galizia:

Parador de Santiago – Hostal de los Reyes Católicos situato a Santiago de Compostela, questo albergo è ospitato in un bellissimo edificio del XV secolo vicino alla alla famosa cattedrale della città. Un tempo alloggio per i pellegrini, il Parador conserva molte delle caratteristiche principali dell’edificio, inclusi soffitti a volta, archi in pietra, arazzi e letti a baldacchino.

Parador de Ferrol è un tipico palazzo galiziano ubicato nel centro di questa cittadina navale e militare situata in riva al mare. L’hotel presenta un’affascinante atmosfera marittima con iconici elementi nautici, incluse antiche lanterne da nave, mappe del mondo e strumenti per la navigazione. Questo Parador offre vedute panoramiche sul mare, e molte camere executive presentano eccezionali viste del delizioso e vivace porto.

Parador Baiona è un hotel di lusso a quattro stelle costruito all’interno dell’antica fortezza murata del porto di Baiona. Dentro questa fortezza medievale, vi è il Parador in una tipica casa padronale della Galizia, con stanze di ampie dimensioni, grandi scalinate in pietra, salotti signorili e magnifiche viste sul mare e su Baiona. Questo formidabile albergo è stato squisitamente ristrutturato al fine di includere piscina all’aperto, campo da tennis, gardino, palestra, jacuzzi, sauna e parco giochi per i bambini.

Fuggire in un Parador rappresenta la possibilità di evadere dai sentieri battuti, lontano dai soliti alberghi di città, facendo un passo indietro nel tempo. Ogni hotel è escusivo e presenta inimitabili caratteristiche tali da fornire un piacevole diversivo dalla quotidianità, per una pausa dalla routine in una location straordinaria. Ubicati in siti d’interesse storico, vi è molto da assaporare proprio a portata di mano, sebbene i Paradores presentino così tanta bellezza & lusso, che quasi non varrà neanche la pena lasciare l’albergo.