Il prossimo maggio Jávea diventerà la località valenciana più in voga grazie ai due festival di musica folk e rock che si celebreranno.

Il primo tra i due, lo Xábia Folk, si svolgerà al Riurau d’Arnauda il 6, 7 e 8 maggio e vedrà esibirsi Kepa Junkera accompagnato da Sorginak, i Germans Caballers i Amics ed El Naán. Il veterano Kepa Junkera, vincitore di un Grammy, arriverà in Costa Blanca per festeggiare i 35 anni di carriera. Durante questo evento, l’artista basco verrà accompagnato dalla sua inseparabile trikitixa, una piccola fisarmonica, di origine italiana, diventata famosa nei Paesi Baschi a partire dal XIX secolo e di cui Junkera è un innegabile maestro. Per lo Xábia Folk ci sarà un evento di presentazione il prossimo 22 aprile, nella Casa de Cultura di Jávea, a cui prenderanno parte Javier Bergia e Begoña Olavide.

Live dei Los Walkers a Jávea – Foto di Luis Crown

Il rock diverrà protagonista il 21 e il 22 maggio, con la celebrazione della quarta edizione del Montgó Rock nella zona La Fontana di Jávea, a meno di 300 metri dal mare. Gli artisti già confermati formano una line-up che oscilla tra musica più commerciale e indie e il cui re indiscusso è la leggenda della musica rock Loquillo. Tra i gruppi e gli artisti che parteciperanno emergono L.A., Los Zigarros, Muchachito, Arizona Baby, La Pulquería o Quique González. Lo scorso 25 marzo più di mille persone hanno invaso la Playa del Arenal per assistere all’evento di presentazione del Montgó Rock, in cui sono apparsi Los Walkers e Sexy Zebras.

Sexy Zebras all'evento di presentazione del Montgó Rock – Foto di Carlos Jávea