ON chair di Andreu WorldL’ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano ha avuto, come anche nelle precedenti occasioni, una forte presenza di aziende, di studi e di professionisti valenciani legati al mondo del design immobiliare e dell’illuminazione. Passiamo quindi in rassegna alcune delle proposte presentate nella città italiana da parte di aziende leader nel settore della Comunità valenciana.

Andreu World
ON chair è una delle proposte avanzate da questa compagnia valenciana in I Saloni. Progettata da Jasper Morrison, si tratta di una collezione di sedie & poltrone realizzate in legno massello di faggio con seduta e schienale in compensato di faggio. Il risultato è una sedia robusta ma leggera, dal design allettante e adattabile a qualsiasi uso: sia in interni pubblici che privati.

Expormim
Jaime Hayón, designer con base a Valencia, torna a collaborare con quest’azienda attraverso Frames. La nuova collezione comprende una poltrona, uno schermo e un tavolino, che richiamano quella che era l’azienda valenciana negli anni sessanta, quando era conosciuta come “La Exportadora de Mimbre” (La esportatrice di vimini) e creava mobili la cui funzione era quella di complemento alle affascinanti terrazze del Mediterraneo durante il boom turistico.

Capdell
Carlos Tíscar, presidente dell’Associazione di Designer della Comunità valenciana (ADCV) è il responsabile di She, una collezione di sedie che si articola come omaggio alle donne, questo per il loro carattere operativo, pratico, comodo ed estremamente deciso. La struttura della sedia, apparentemente molto semplice, è tuttavia realizzata con una geometria interna di sottili contrasti, e riflette proprio le caratteristiche sopra citate.

Letteratura Open, ultimo design di PuntPunt
Tra le novità introdotte da questa longeva azienda valenciana al salone di Milano, si rileva un ritorno allo stile classico. La Literatura Classic, progettata da Vicent Martínez, in questa occasione viene rivisitata e si converte in Literatura Open: una struttura aperta e trasparente capace di integrarsi in diversi ambienti come ad esempio un salotto oppure una biblioteca. Punt ha presentato a Milano anche Stockholm di Mario Ruiz, un elegante sistema componibile di mensole & tavolini.

Per maggiori informazioni riguardo all’evento, visitate la pagina web officiale del Salone del Mobile di Milano.