Opera del Equipo CrónicaDallo scorso 7 ottobre, il Museo de la Ciudad (Plaza del Arzobispo, 2, Valenzia) espone la mostra “Arte contemporáneo en el patrimonio municipal”. Questa nuova esposizione, di certo una delle più interessanti che potranno essere visitate nella città di Valenzia entro la fine dell’anno, è un catalogo completo dei principali protagonisti dell’arte contemporanea valenziana degli anni 60, 70, e 80. La nuova mostra riunisce 35 pezzi di 32 famosi autori valenziani.

Tra i creatori delle opere incluse in questa nuova esposizione, finanziata dal Comune di Valenzia, troviamo Equipo Crónica, Equipo Relidad, Anzo, Manuel Boix, Carmen Calvo, Juan Genovés, Artur Heras, El Hortelano, Manuel Mompó, Joaquín Michavila, Francisco Sebastián, Eusebio Sempere, Jordi Teixidor, Manolo Valdés, Salvador Victoria e José María Yturralde. Tra le opere in esposizione risaltano un lavoro di Anzo mai esposto prima, e l’originale di un poster della Fiera di Luglio di Valencia realizzato da Josep Renau.

Il Museo de la Ciudad di Valenzia è localizzato in una casa signorile (l’antico Palazzo “del Marqués de Campo”) situata nel mezzo del centro storico della capitale valenziana, a pochi metri dalla Basilica della Virgen e dall’ Almudin.